“L’Eternità della Pittura”
Può una “pittura” non contrita essere considerata una pitture eterna? Esistono pitture dal contenuto denso e apotropaico, convinte del loro peccato ed in esso affogatesi; così come esistono dipinti “felici” che trattano la Mistica ed i suoi dintorni, margini alla vita, attraverso la pacata ed evidente ragionevolezza del “quotidiano”, puro, dello “Altrove”: pitture “semplici”. (leggi tutto...)
Luca M. Barbero
“Arte alchemica…”
…con Moreno Fortunato pare, a prima vista, di entrare in un’area della trascendenza, fatta di impronte immaginifiche, di rimandi misteriosofici, di depositi sacrali. Ma se si osserva bene sono sempre i residui a calamitare l’attenzione dell’artista veneziano, sono i mondi sotteranei, anzi spesso è l’altra faccia del mondo, (leggi tutto...)
Luigi Meneghelli
“Il Nastro del Tempo”
Fermo nell’idea di questa esposizione Moreno Fortunato è preso dalla dialettica del viaggio, nel confronto, nel rapporto, nella misurazione degli affetti, della sfera personale e degli oggetti, distanti o ravvicinati, del territorio in cui vive.E’ un viaggio-conoscenza dove compaiono e scompaiono lo schermo il gioco l’inganno della rappresentazione. (leggi tutto...)
Luigina Bortolatto
“Opera e Spirito in Corpore Vili”
Si potrebbe giocare, inoltre,  sulla “commedia dello spirito” quale intuizione del legame fra artista e critico con il terzo incomodo del triangolo mistico: l’opera che invera lo spirito, il quale non è se non il sogno “celibe” della relazione fra i due. (leggi tutto...)
Boris Brollo
“Esortazioni”
"Esortare: cercare di convincere qualcuno a dire o fare qualcosa." Dal dizionario della lingua italiana Garzanti. Quindi le "esortazioni" sono parole che esortano, che invitano. Questo il titolo della mostra di Moreno Fortunato. Una serie di quadri che sollecitano il pensiero di chi guarda. (leggi tutto...)
Boris Brollo
“Aritmia”
Le opere di Moreno Fortunato sono una sorta di metafora visiva dentro la complessità e le emergenze del nostro tempo. Realizzate quasi esclusivamente su legno, presentano inserti di materiali diversi volti a identificare figure che, nella maggior parte dei casi, offrono spunti di riflessione, quasi un assunto visivo tramite (leggi tutto...)
Lorena Gava
“Segni del Tempo”
Le opere recenti di Moreno Fortunato sono una sorta di metafora visiva dentro la complessità e le emergenze del nostro tempo. L’artista si serve di una mappa di segni che identificano la città, in particolare la strada: l’icona dell’omino che scatta con il verde o si arresta di fronte ad un divieto di transito, i semafori e i (leggi tutto...)
Lorena Gava
“La MG TD”
Tra gli artisti più interessanti, che operano sul territorio, con una particolare considerazione per l’ecologia, la natura e il sacro, non posso tralasciare la presenza di Moreno Fortunato. Artista che ha dedicato da lungo tempo, la sua attenzione al soffocamento che, la civiltà contemporanea riserva al  nostro pianeta. (leggi tutto...)
Gianni Boato
“Fare Arte”
Circa un anno fa ebbi modo di incontrare Moreno Fortunato. In quell’occasione rimasi veramente colpito dal suo entusiasmo palpabile e travolgente; l’entusiasmo dell’artista che crede nella propria opera, ma anche dell’uomo, che a quell’opera è giunto attraverso un cammino non sempre facile. (leggi tutto...)
Piero Furlan