“La presenza del mistero”
Quando la luce tocca i nervi del mio occhio, allora si forma un’immagine nella mia mente ed essa spunta nella mia coscienza… “io vedo la luce dell’Arte”…e se è autentica per quanto io possa essere ingolfato nel mondo dei sensi…posso dipingere la natura, un panorama, fare un ritratto o qualsiasi altra cosa, ma (leggi tutto...)
“Sacro fuoco”
Spesso ho “remato” faticosamente e mi sembrava di non andare avanti nemmeno di un centimetro, spesso mi sono demoralizzato e ho lasciato stare, ma poi, sono stato di nuovo spinto a riprendere e proseguire (leggi tutto...)
“Oltre l’apparenza delle cose”
Per scoprire qualcosa in più di me stesso non basta solo il pensare, perché il pensiero riflette solo la mia coscienza…l’Arte va oltre il mentale conscio giù dentro fino all’inconscio, così io posso sperimentare ed andare oltre l’apparenza delle cose...
“La visione della fantasia”
Fare di me stesso il giudice e padrone di agire come se la forza dell’Arte derivasse esclusivamente da me è solo una grande illusione che m’imprigiona in questo mondo di spazio e tempo e mi fa perdere la visione della fantasia...
“Ricordi di giorni lontani”
La mia visione si arricchisce di una luce vellutata come vista dietro un vetro appannato dalla nebbia del tempo, ed è lì immutabile, a segnare una tappa della vita che inesorabilmente scorre lasciandomi ricordi di giorni lontani…forse felici...
“Unione armonica”
Devo riconoscere tutte le forme d’illusione, avere spirito di rinunzia per le banalità, per il commerciale, per il “bello”, liberarmi da limiti e circostanze che mi hanno imposto e accecato…è da questo spirito che nasce il (leggi tutto...)
“La fonte nascosta”
Imparare a conoscere la “voce” dell’Arte in ogni esperienza, scoprire la fonte nascosta in cui essa fluisce in modo che possa attingere a continui sviluppi e dare origine al sorgere di nuove opere, questo è il mio obiettivo...
“Determinata scelta”
Non sono un artista perché dipingendo, faccio un certo numero di quadri, perché mescolando dei colori improvviso varie tonalità, perché frequento mostre ed espongo in varie gallerie, essere Artista significa (leggi tutto...)
“Crescita creativa”
La capacità di crescita creativa, mi deve aiutare ad abbandonare i germi della “comoda” staticità e spingere sempre verso nuove volontà di ricerca...
“Rappresentare”
L’Arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità...
“Sofferto talento”
Mi è stato “piantato” nel mio cuore un seme che è cresciuto fino a sbocciare nell’Amore per un “sofferto talento” che fin dalla nascita non mi separa e mi conferma, che il destino di ognuno è scritto da sempre...
“Dono fortuito”
Arte è intermediaria e in relazione con il luogo in cui sorgono forze ed energie in rapporto tra loro, essa si manifesta più delle volte come dono fortuito…vi sono momenti in cui mi sento “posseduto”, divento (leggi tutto...)
“Danze continue... i colori del cielo”
 
Danze continue... i colori del cielo
Moltitudini di volatili che seguono le correnti del vento con il loro canto catturano l’attenzione, si sono appena elevati in volo dai fili della luce che tagliano come pentagrammi l’azzurro del cielo... Ogni spettacolo (leggi tutto...)
“Il Capolavoro Atipico”
È costituito nel rifiuto coraggioso da parte dell’Artista di rinunciare a dipinti ripetitivi, modesti, o mediocri, e riconoscere che non è possibile produrre capolavori dopo capolavori.  L’arte non è una merce da supermercato, e non è adatta per la vendita di massa.  (leggi tutto...)
“Foto Painting: Tra Tecnica, Arte e Creatività”
L’interrogazione sull’essenza della fotografia abbinata alla pittura, ha da sempre affascinato molti nel campo dell’Arte. Se dipingere sopra la base fotografica sia, o no un’opera d’Arte non è una domanda a cui è necessario dare una risposta come fosse una verità da svelare assolutamente. (leggi tutto...)
“Il Gusto del Collezionismo … Regalarsi la Storia”
Tutti siamo felici quando in qualche occasione ci vene fatto un regalo, a volte se questo tarda ad arrivare, ci pensiamo di persona a provvedere, del resto la vita è fatta anche di questo. (leggi tutto...)
“Perchè Opere in Bianco e Nero”
Vedere il mondo a colori o in bianco e nero non è assolutamente la stessa cosa, quindi passare da un modo di colori all’altro richiede un discreto sforzo. Perciò esiste una resistenza da parte di molti. (leggi tutto...)
“L’Artista Comunica”
… Volendo trovare una definizione del concetto di Arte, in un comune dizionario enciclopedico, sarebbe questa la frase che troveremmo: “Ogni attività dell’uomo, che produca e agisca sulla base di regole e (leggi tutto...)
“Antidoto”
"C’ è qualcosa che ci sta facendo del male.
Forse un male tenebroso, oscuro, che colpisce lo spirito e non il corpo.
Un virus letale del quale si sa poco o nulla.
Ci fa essere tesi, diffidenti, arrabbiati.
(leggi tutto...)
“La Visione della fantasia...”
“Per dire solo “poche” cose”
Trovare un metodo di operare ripetitivo e portarlo avanti fino all’esasperazione non è costruttivo e gratificante per l’autore e neppure per chi lo esamina, ma un “comodo” rifugio… (leggi tutto...)
“Pubblicità Sessista o Lesiva”
L’immagine della donna volge al totale cambiamento; XXI secolo…adesso sfoggiano corpi nudi e perfetti di belle donne per aumentare gli ascolti le vendite e l’interesse degli acquirenti: (leggi tutto...)
“Segnaletica Ideologica”

Interessato all’estetica dei segnali indicativi stradali e informativi, realizzo delle opere con vena a volte ironica ma evidentemente riflessiva. Opero inserendo come nuova iconografia della comunicazione, notizie che fanno da messaggio ragionevole. (leggi tutto...)

“L’Arte”
Innanzi tutto, l’emozione! Soltanto dopo la comprensione!  (Paul Gauguin)
Il principale nemico della creatività è il buonsenso. (Pablo Picasso)
Dipingere è facile quando non sai come si fa, ma molto difficile quando lo sai. (Edgar Degas)
Faccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto. (Vincent Van Gogh)
Il mondo di oggi non ha senso, perché dovrei dipingere quadri che ne hanno? (Pablo Picasso) (leggi tutto...)